Amministrazione Trasparente
Link al sito per l'accesso civico
Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico:
Il Dirigente Scolastico Antonello Pannella.
N. telefono: 0789/82179
email: ssrh07000e@istruzione.it;
Pec: ssrh07000e@pec.istruzione.it
Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta,
IL DIRETTORE GENERALE USR-SARDEGNA
Responsabile della prevenzione della corruzione e della
trasparenza per le Istituzioni scolastiche della Sardegna
Francesco FELIZIANI
Via Giudice Guglielmo, 46
09131 Cagliari
Centralino
070.2194.400
Segreteria del Direttore Generale
direzione-sardegna@istruzione.it
posta certificata
drsa@postacert.istruzione.it
Le modalità per l'esercizio di tale diritto sono dettagliate nel regolamento pubblicato in questa sezione.
Modalità d'accesso:
1. Accesso informale
Si ha un accesso informale qualora non risulti l’esistenza di controinteressati; in tale caso il diritto di accesso
può essere esercitato mediante richiesta, anche verbale, all’Ufficio di Segreteria.
Per poter ottenere l’accesso al documento, il richiedente deve:
• indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione;
La richiesta può essere esaminata:
• immediatamente e senza formalità, nell’ambito dell’orario d’ufficio, presso la segreteria della scuola e,
compatibilmente con gli altri obblighi di servizio del personale;
• concordando un appuntamento, qualora gli atti richiesti richiedano tempi lunghi per la loro ricerca o nel
caso in cui le esigenze dell’Istituto dovessero imporre una consegna differita;
2. Accesso formale
Si ha l’accesso formale nei seguenti casi:
• quando, in base al contenuto del documento richiesto, si riscontra l’esistenza di controinteressati;
• quando non risulti possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale;
Nella richiesta l’interessato deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta stessa, ovvero gli
elementi che ne consentono l’individuazione. Nella richiesta devono anche essere presenti i riferimenti di colui
che presenta la richiesta al fine della corretta gestione della procedura e dell’invio della risposta. La richiesta
deve essere accolta anche in mancanza di motivazione espressa dall’istante.
