Chi Siamo

L’Istituto

L’Istituto professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Arzachena  offre una formazione professionale articolata in diversi indirizzi del settore alberghiero, proponendo titoli di studio validi per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e/o per l’accesso alle facoltà universitarie.

L’Istituto opera in una realtà territoriale caratterizzata da una forte presenza di piccole e medie imprese del settore terziario, soprattutto di tipo turistico – alberghiero – ristorativo. La scuola, unica nel suo genere in Gallura, ha consolidato nel tempo il suo prestigio in campo regionale tanto da richiamare alla frequenza dei suoi corsi allievi provenienti da tutta la Sardegna.

A partire dall’anno scolastico 2007/2008, l’Istituto Alberghiero di Arzachena ha una sede succursale a Budoni dove sono state costituite due prime classi. Nell anno scolastico 2009/2010 la sede di Arzachena contava 21 classi nel corso diurno e 6 classi nel corso serale. La sede staccata di Budoni contava 6 classi.

Nell’Anno Scolastico 2011 – 2012, l’Istituto cresce ancora: 23 classi nella sede centrale nel corso ordinario, 3 classi nel corso serale e 10 classi nella sede staccata di Budoni.

All’A.S. 2012/13 gli alunni iscritti erano cosi’ ripartiti:

Sede di Arzachena: 575

Sede di Arzachena (serale): 29 nel corso ordinario + 24 nei corsi regionali

Sede di Budoni: 147

DATI SUCCESSIVI AGGIORNATI  su Scuola In Chiaro

Clicca sull’icona e inserisci

I.P.S.A.R – Costa Smeralda

V.LE PAOLO DETTORI 90

07021 ARZACHENA (OT)

Codice:SSRH07000E

Il Territorio

L’Istituto Alberghiero di Arzachena, sia nel corso dell’anno scolastico che nel periodo estivo, promuove iniziative che coinvolgono il territorio nell’ottica di fare formazione anche al di là delle mura scolastiche.

L’Istituto, su richiesta di enti, associazioni e gruppi, è in grado di fornire servizi catering, realizzati dagli allievi della scuola guidati dai loro insegnanti. La disponibilità logistica del convitto, nel periodo di sospensione dell’attività didattica, consente di affittare camere e mensa a gruppi che promuovano convegni, congressi e corsi di aggiornamento relativi alle loro attività.

Anche la Palestra è messa a disposizione, quando non impegnata per le attività didattiche curriculari, di gruppi sportivi privati operanti nel territorio e per iniziative promosse dal Comune di Arzachena rivolte ai bambini e ai ragazzi.

L’identità

L’Istituto professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Arzachena offre una formazione professionale articolata in diversi indirizzi del settore alberghiero, proponendo titoli di studio validi per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e/o per l’accesso alle facoltà universitarie.

Accesso Disabili

L’Istituto collabora con la Provincia Olbia-Tempio per il progressivo adeguamento delle strutture e l’utilizzo di tecniche e dispositivi per la completa accessibilità degli edifici scolastici da parte di persone disabili. L’obiettivo è un salto di qualità sulla problematica delle barriere architettoniche attraverso l’introduzione di soluzioni innovative che possano rendere fruibili a tutti gli spazi ed i servizi scolastici.

Le diverse iniziative hanno investito le aree soggette ad un uso più frequente da parte di studenti e visitatori: l’atrio principale, le aule e i laboratori, la biblioteca,  la palestra, il piano primo sono ora facilmente fruibili e raggiungibili con scivoli e ascensore apposito.