Colloqui Genitori - Docenti. Istruzioni dettagliate sulle modalità operative dell’App “ColloquiRemoti”, per docenti e genitori.

Colloqui Genitori - Docenti.

I colloqui relativi alla seconda parte dell’anno scolastico si terranno il 20/04/2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:00;

in ottemperanza alle disposizioni normative per il contenimento della diffusione del contagio da Covid 19, dovranno essere svolti in modalità telematica. L’IPSAR “Costa Smeralda” renderà disponibile nei prossimi giorni l’applicazione ColloquioRemoto, con la quale

• I genitori potranno, via PC o smartphone, prenotare il colloquio con i docenti di interesse a partire dalle ore 07:00 del 20/04/2021 e fino all’ora di chiusura dei colloqui stessi. Le richieste dei genitori verranno messe in una lista secondo l’ordine di arrivo e ad esse verrà attribuito un numero progressivo che indicherà la posizione in coda. Dall’ora di inizio dei colloqui i genitori potranno visionare sull’applicazione ColloquioRemoto, oltre alla loro posizione in coda, anche il numero servito al momento dal docente.

• I docenti a partire dalle ore 07:00 del 20/04/2021 vedranno comparire nell’applicazione ColloquioRemoto a loro destinata la lista dei genitori che si sono prenotati, ordinata secondo l’ordine di arrivo.

Per avere un riscontro sull’identità dei partecipanti ai colloqui l’accesso all’applicazione ColloquioRemoto dovrà essere fatto:

• per i docenti con le proprie credenziali rilasciate sulla piattaforma G Suite nel dominio della scuola;

• per i genitori con le credenziali rilasciate al proprio figlio sulla piattaforma G Suite nel dominio della

scuola.

Si riporta di seguito, in sintesi, la procedura da adottare:

1) Il giorno 20/04/2021 per il colloquio i genitori possono iniziare a prenotarsi a partire dalle ore 07:00 connettendosi con un PC o uno smartphone all’applicazione ColloquioRemoto-Genitore (in una successiva comunicazione verranno fornite istruzioni specifiche). L’accesso all’applicazione dovrà avvenire per mezzo delle credenziali sulla G Suite rilasciate dalla scuola al proprio figlio. Al momento della prenotazione verrà rilasciato al genitore un numero che indica la sua posizione in coda.

2) A partire dalle ore 07:00 del 20/04/2021 i docenti potranno accedere all’applicazione ColloquioRemoto-Docente con le proprie credenziali sulla G Suite e visionare la lista dei genitori prenotati (numero e nomi degli alunni/genitori). Questa è una informazione importante per il docente che potrà, prima di iniziare i colloqui, stimare l’affollamento e valutare il tempo medio da dedicare a ciascuno colloquio.

3) All’ora di inizio dei colloqui il docente si collegherà a ColloquioRemoto-Docente e, con un click su un pulsante,accederà alla stanza di Meet a lui riservata per i colloqui (il docente non dovrà manualmente aprire la stanza ma questa sarà aperta in modo automatico dall’applicazione). In tal modo il docente avrà sul proprio browser due schede: una con l’applicazione ColloquioRemoto-Docente e l’altra con l’applicazione Meet di videoconferenza.

4) Contemporaneamente all’ingresso in stanza del docente, il primo genitore in coda vedrà comparire sulla applicazione ColloquioRemoto-Genitore un invito ad entrare in stanza al quale potrà rispondere facendo click su uno dei

seguenti bottoni:

a. ACCETTA

b. RINVIA

c. ANNULLA

Accettato l’invito il genitore potrà entrare immediatamente nella stanza, iniziando il colloquio con il docente.

5) Al termine del colloquio il docente dovrà utilizzare il comando Rimuovi dalla Riunione, presente nell’applicazione Meet, posto a fianco dell’unico utente presente nella stanza. Con questa operazione si rende impossibile il rientro nella stanza da parte dell’utente rimosso.

6) A questo punto il docente sarà di nuovo solo nella stanza e, portatosi sulla scheda che contiene l’applicazione ColloquioRemoto-Docente, potrà decidere di far entrare il successivo genitore in coda con un semplice click in un apposito pulsante.

I docenti dovranno garantire l’esaurimento della coda entro l’ora di chiusura dei colloqui ma non si può escludere che i genitori che sono in fondo alla coda potrebbero non aver modo di essere chiamati per il colloquio. Si precisa che al momento della prenotazione l’applicazione segnalerà questa possibilità proprio ai genitori che si troveranno nelle posizioni più svantaggiate e che saranno quindi informati che la loro richiesta di colloquio, data la loro posizione in coda, potrebbe non essere evasa.

Si invitano i Sigg. Genitori ad avvalersi del servizio solamente nei casi di effettiva necessità, per richieste dichiarimenti che non possono essere soddisfatte dalle informazioni puntualmente presenti sul registro elettronico o dalle ordinarie interazioni con i coordinatori. Questo consentirà una maggiore fluidità operativa e soprattutto garantirà maggiore spazio per discutere delle situazioni realmente problematiche.

ISTRUZIONI DOCENTI.pdf
ISTRUZIONI GENITORI.pdf