Ferraro, Consorzio Costa Smeralda

Ferraro, Consorzio CostaSmeralda: “L’alberghiero di Arzachena è uno degli istituti migliori in Italia nel campo della formazione dei professionisti del turismo”.

Dottor Ferraro, quale importanza si può riconoscere, storicamente e al giorno d'oggi, all'attività formativa  svolta dall'istituto alberghiero di Arzachena?

Con oltre cinquant’anni di storia alle spalle, l’istituto Ipsar “Costa Smeralda” vanta un passato ricco di successi formativi. Fondata nel 1965 direttamente dal principe Karim Aga Khan, ha contribuito attivamente a rendere esclusiva la Costa Smeralda come destinazione turistica. Oggi come allora, poter formare qui i professionisti del domani è un valore aggiunto non indifferente per un territorio a forte vocazione turistica. L’attività formativa dell’Istituto è, infatti, fortemente permeata dei valori di accoglienza unici della Costa Smeralda.

Quanto è importante per il prodotto e per l'immagine della Costa Smeralda?

Solo pochi anni fa, nel 2018, abbiamo avuto l’occasione di ribadire e confermare questo legame indissolubile quando l’istituto Alberghiero di Arzachena ha preso ufficialmente la denominazione di Ipsar Costa Smeralda. Il Consorzio Costa Smeralda ha voluto concedere alla scuola il nome e il marchio, di cui è titolare, perché l’alberghiero di Arzachena è uno degli istituti migliori in Italia nel campo della formazione dei professionisti del turismo.

L’Istituto era nato proprio con il nome "Costa Smeralda" e in occasione del cinquantesimo anno dalla fondazione dell'Istituto era stato avviato l’iter per il cambio di nome: non si tratta di un valore simbolico, ma appunto sostan-ziale, che ribadisce l’apporto dell’Istituto alla costruzione dell’offerta della Costa Smeralda.
L’eccellente servizio offerto alla clientela dal nostro personale è il valore aggiunto per le nostre strutture e per la destinazione Costa Smeralda, da sempre, l’eccellenza scolastica dell’Alberghiero di Arzachena contribuisce a formare i professionisti che rendono questo territorio una realtà d’élite a livello mondiale.

Quale rapporto di collaborazione esiste tra un'istituzione turistica come la Costa Smeralda e una scuola che alleva i futuri professionisti del turismo?

Smeralda Holding è in prima linea nella ricerca di talenti e neodiplomati che conoscano il valore dell’eccellenza della Costa Smeralda e sappiano diffonderne unicità con passione e professionalità. Per questo negli anni abbiamo stabilito un rapporto di stretta collaborazione con Ipsar Costa Smeralda, anche attraverso il sostegno concreto a iniziative e progetti come la recente apertura di ”Area Expo” all’istituto Ipsar: una partnership vincente tra pubblico e privato, un esempio a livello scolastico e un orgoglio per l’intera comunità di Arzachena.

Qual è la sua opinione personale sull'Istituto alberghiero? La consiglierebbe a genitori che non sappiano in quale istituto di istruzione superiore indirizzare i loro figli?

Mi piace risponde con dei fatti: in tutti questi anni la scuola ha fatto diplomare centinaia di studenti che hanno tro-vato subito occupazione nel mondo dell’accoglienza e della ristorazione. Molti di loro hanno lavorato e continuano a lavorare nei prestigiosi alberghi della Costa Smeralda, ottenendo grandi elogi per la preparazione da una qualifi-cata e raffinata clientela internazionale. Quella che si è appena conclusa è stata la migliore stagione di sempre per i nostri hotel. Anche questo dato conferma il potenziale attrattivo di questo territorio, anche per i giovani studenti che sono chiamati ora a scegliere come proseguire i loro studi.

Prof. Francesco Giorgioni