Venti studenti dell’Alberghiero diventano “bartender”

Una professione sempre richiesta quella del barman, che richiede sempre più abilità e preparazione. All’alberghiero di Arzachena

grazie al dirigente, Antonello Pannella e al responsabile dei laboratori, Salvatore Mendula, venti studenti hanno sostenuto un corso di formazione per bartender di 40 ore diluite in 12 lezioni extrascolastiche.

Il corso  AIBM -associazione italiana bartender e mixologist – è stato tenuto dal docente Venturini Tommaso con una vera e propria gara di abilità a colpi di shaker e  ghiaccio.

Ieri  mattina i ragazzi si sono cimentati in una prova teorica e pratica, giudicati dalla giuria tecnica di barmen blasonati come Alfredo Deledda e Sebastiano Carta (già ex docenti dell’alberghiero), e una giuria degustativa composta dalle esperte Valentina Gareddu e Roberta Ghirlanda.

Durante la competizione si sono distinti gli alunni Emanuele Ruzittu (1° classificato), Ylenia Macone (2^) e Salvatore Andria e Lorenzo Saba (terzi pari merito) che rappresenteranno la Costa Smeralda in varie competizioni in giro per l’Italia.

Le immagini presenti in galleria, sono state realizzate dall'alunno Niccolò Addis della 1^C.

Un grande risalto è stato dato all' evento, a rimarcarne l'importanza, dai più diffusi quotidiani della Gallura e regionali, La Nuova Sardegna, Olbia.it, ItaliaOnLine, Galluranews.org

bartender