Borsa di studio Anna Maria Casali

Marta Diturco, diciottenne di Arzachena, la prima vincitrice della borsa di studio Anna Maria Casali, assegnata al più meritevole tra gli studenti neodiplomati dei corsi di Cucina e Pasticceria dell’Istituto professionale alberghiero.
La vincitrice è stata proclamata nella sede centrale dello stesso istituto, ad Arzachena, dopo la riunione dell’apposita commissione presieduta dal dirigente scolastico Antonello Pannella e di cui ha fatto parte anche Luca Quilichini, figlio di Anna Maria Casali e anch’egli imprenditore  turistico.
Marta Diturco ha ricevuto un assegno di 13500 euro da investire nell’iscrizione alla

ALMA- SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA, prestigioso centro di formazione con sede nella Reggia di Colorno, alle porte di Parma.“Marta è risultata vincitrice al termine di una selezione basata su criteri trasparenti - ha precisato il dirigente Antonello Pannella - ma non posso nascondere la mia personale soddisfazione, avendo avuto modo di conoscere maturità e preparazione di questa nostra alunna. Soddisfazione che si aggiunge alla perfetta riuscita di questa prima edizione e alla consapevolezza di aver offerto, assieme alla famiglia Casali, una ulteriore occasione di crescita professionale agli studenti dell’Istituto”.
La borsa di studio è stata istituita per volontà di Anna Maria Casali, operatrice turistica romagnola che in Sardegna conobbe il marito e il successo imprenditoriale con la fondazione di diverse attività gestite in Gallura, una per tutte l’Aquadream di Baja Sardinia.
Da questi trascorsi è nato il suo amore per la nobile arte dell’accoglienza e il dovere di aiutare i giovani che in quel mondo volessero compiere i primi passi.
Alla morte di Anna Maria Casali, avvenuta alcuni mesi fa, sono stati i figli Luca e Alessandra a farsi carico del desiderio della madre, avviando contatti con la Alma e l’Ipsar di Arzachena affinché quel progetto potesse realizzarsi e assumere un carattere permanente.
Per Marta DiTurco si schiudono dunque le porte della Scuola di Colorno, diretta dal 2004 al 2017 da una delle più grandi firme di ogni tempo della cucina italiana: Gualtiero Marchesi