“ Sporting Participation Across Communities in Europe” S.P.A.C.E.

ERASMUS + KA2 Partenariati tra Scuole 2020-1-UK01-KA229-078993_2

Sporting Participation Across Communities in Europe”

S.P.A.C.E.

Inghilterra Paese coordinatore , Italia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo

Con i partner di questo progetto vogliamo dare il nostro contributo per raggiungere i seguenti obiettivi:

-sviluppare una dimensione europea nello sport, in particolare lo sport di base, in linea con il piano di lavoro dell'UE per lo sport

- utilizzare lo sport e gli scambi culturali per promuovere i valori europei ai sensi dell'articolo 2 del trattato l'Unione Europea.

Il piano di lavoro dell'UE per lo sport sottolinea come priorità lo sport nella società, "in particolare l'inclusione sociale, il ruolo degli allenatori, l'istruzione nello e attraverso lo sport, lo sport e la salute, lo sport e l'ambiente, lo sport e i media". Il progetto sviluppa diversi aspetti che rientrano nel quadro dello Sport nella società.

Sport in Society si concentra sulle persone coinvolte nello sport con lo scopo di incoraggiare non solo coloro che fanno parte del progetto ad utilizzare lo sport come strumento di inclusione sociale ma anche tutti coloro che entrano in contatto con i partecipanti al progetto.

I valori dell’inclusione sociale saranno promossi durante le attività sportive allo scopo di perpetrarli nella vita futura. Intendiamo dunque : -Promuovere tra i giovani coinvolti l'esperienza di condivisione delle loro culture con le relative sfide che si affrontano nelle diversità culturali . Ciò consentirà loro di sviluppare abilità sociali, civiche e interculturali. -Sviluppare la fiducia e le capacità per istruire altre persone quando non esiste un linguaggio comune. -Incoraggiare gli studenti a praticare sport "diversi" in modo che promuovano l'amore per le attività sportive per tutta la vita. -Utilizzare le proprie capacità per incoraggiare gli altri ad abbracciare la filosofia del benessere attraverso il movimento. -Coinvolgerli nella lingua inglese, per migliorare la loro comunicazione ed aumentare le loro aspettative per quanto riguarda la loro integrazione nel mercato del lavoro in Europa. - Aiutare gli studenti ad acquisire i valori fondamentali che lo sport promuove (resilienza, uguaglianza, fair play e compassione).

Gli insegnanti coinvolti saranno prevalentemente insegnanti di educazione fisica e tutti gli altri insegnanti desiderosi di abbracciare gli obiettivi che il progetto persegue.