“Building Up Green Skills - for a Sustainable Development and Global Citizenship” B.U.G.S.

1. ERASMUS+ KA2 -Partenariati tra Scuole 2020-1-ES01-KA229-083023_2

Spagna – Paese coordinatore , Italia, Ungheria, Belgio, Repubblica Ceca e Portogallo)

Il progetto nasce come risposta allo stato di emergenza climatica in cui si trovano sempre più paesi in Europa. E’ importante essere consapevoli dello stato di degrado che il pianeta sta subendo come conseguenza dell’azione dell’uomo.

L'unione delle scuole dei sei paesi emerge da una motivazione comune in quanto luoghi vulnerabili a causa dei primi effetti del cambiamento climatico.

Questo progetto nasce con gli obiettivi principali di aumentare la consapevolezza sociale del problema del cambiamento climatico e creare come risultato abitudini che riducano le emissioni di GHG nell'atmosfera.

Il progetto si articola in 6 percorsi: il 1 ° percorso analizza il problema del cambiamento climatico e il suo rapporto antropico (su base di prove scientifiche) in modo generale e introduttivo. Quindi, i seguenti 3 percorsi approfondiscono i settori umani che influenzano maggiormente il cambiamento climatico: il settore energetico, l'inquinamento e la cattiva gestione dei rifiuti e, infine, la produzione di massa di cibo per soddisfare esigenze nutrizionali malsane. Il 5 ° percorso si riferisce ad una delle conseguenze più importanti del cambiamento climatico che diminuisce la nostra qualità di vita: la perdita di biodiversità del pianeta. Infine, ci occuperemo di un 6 ° percorso che fornisce una visione più ottimistica del problema con possibili soluzioni e tendenze future, le "Città e comunità sostenibili"