Erasmus+ KA2: Walking in the shoes of others Repubblica Ceca
ERASMUS – Mobilità in Repubblica Ceca
Programma Erasmus + KA2 “Walking in the shoes of others”
Si è conclusa la quarta mobilità transnazionale del progetto biennale Erasmus + KA2 “ Walking in the shoes of others” svoltasi, dal 4 all’8 novembre, nella scuola alberghiera di Kromeriz , in Repubblica Ceca.
La delegazione del nostro Istituto composta dalle alunne Akkari Goffran, Ruiu Sabrina , Tanchis Chiara , dai docenti Prof. Spano Luigi, Prof. Giannotti Renato e dalla coordinatrice Capulli Anna Paola, ha incontrato le altre delegazioni provenienti da Portogallo, Romania, Croazia, Inghilterra per confrontarsi sui temi dell’inclusione sociale e delle peculiarità culturali che distinguono ogni paese .
A tal proposito si sono effettuate visite a strutture sociali che operano sul territorio, ivi compreso un centro sociale di Praga. Si è svolta una visita guidata al campo di concentramento di Terezin, con relativo museo ricco di testimonianze letterarie e grafico-pittoriche .
Studenti e docenti si sono cimentati nella preparazione di un piatto che richiedeva l’utilizzo di un ingredient e principale comune a tutti (l’uovo) con lo scopo di riscontrarne le diversità di utilizzo nei vari paesi.
Lavorando su questi temi,ciò che ci distingue, ciò che ci accomuna , i ragazzi di tutte le scuole hanno proposto la loro idea di unicità della loro nazione di provenienza; un lavoro preparato in precedenza nelle rispettive scuole , un viaggio immaginario attraverso la propria nazione dal punto di vista storico, letterario, artistico .I docenti inglesi hanno infine tenuto una lezione interattiva che ha destato l’interesse sia dei docenti presenti che degli studenti.
Come nelle altre mobilità i ragazzi hanno vissuto insieme alla famiglia che li ha ospitati, condividendo la giornata del loro "compagno di classe ". I docenti si sono confrontati con i colleghi europei, approfondendo organizzazione e metodologie didattiche della scuola ospitante.
I rapporti di stima reciproca creatisi con la scuola di Kromeriz ci porteranno a partecipare ad un contest internazionale di enogastronomia che si terrà in questa scuola nel mese di marzo 2020 e che vedrà la partecipazione di altre scuole alberghiere europee.
Arrivederci alla prossima mobilità del progetto “Walking in the shoes of others” : Portogallo marzo 2020!