Report mobilità Erasmus+ in Portogallo

FEEDING OUR MINDS “ PORTOGALLO 13-17 Maggio 2019

La settimana scorsa si è svolta a Santo Tirso - Portogallo, la quinta ed ultima mobilità del progetto biennale Erasmus + KA2 “Feeding our minds”. Presenti studenti e docenti di tutti i paesi partner : Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia , Portogallo. La delegazione dell’ IPSAR “Costa Smeralda”, con le alunne Carta Giada, Carta Simona, Prinzis Laura , Pruneddu Giulia e i docenti Capulli Anna Paola, Cuccu Agostino , Piu Salvatore si è incontrata a Porto con gli altri gruppi per partecipare alla visita guidata della mostra di arte moderna J. Vasconcelos Exhibition , della Casa da Musica e dell’Hotel Crown Plaza.

Il tema della mobilità , il dessert , è stato introdotto dagli insegnanti inglesi con una lezione sulla terminologia specifica degli impasti di base. Gli studenti hanno poi presentato, in lingua inglese , gli ingredienti e il metodo di preparazione di un dolce nazionale citato in un romanzo o poesia, illustrando anche la trama del libro . I desserts, così come gli antipasti e i secondi piatti ispirati dalla letteratura e presentati nelle mobilità precedenti, sono stati preparati e serviti nell’ International Buffet Dinner nella serata conclusiva di questo progetto.

Molto interessante la visita alla Cantina Quinta de Aveleda e al Museo Fundacao Eca de Queiros, la casa museo di uno dei più importanti scrittori portoghesi del XIX secolo, con sede a Quinta de Tormes , lungo il fiume Douro.

Per conoscere meglio quanto è stato realizzato nel corso di questi due anni visitate il sito del progetto:

www.feedingourminds.eu

Erasmus 2019 Portogallo