Erasmus+ KA2: Feeding our minds


ERASMUS + KA2 “FEEDING OUR MINDS”

2017-1-UK01-KA219-036721­­­_2

 

Nel 2017 il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento di un progetto Erasmus + KA2 – partenariati strategici, cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Il progetto , dal titolo “Feeding our minds” prevede mobilità e scambio tra cinque nazioni europee: Portogallo, Croazia, Repubblica Ceca , Italia e Inghilterra (paese coordinatore).

La priorità e gli obiettivi principali del progetto sono quelli di sviluppare e migliorare nuove abilità e competenze attraverso lo studio della ristorazione professionale e del servizio in ristorante , accrescendo così le possibilità lavorative in una società sempre più internazionalizzata

Durante il progetto gli studenti parteciperanno a diverse masterclasses tenute da esperti , relative a contenuti collegati con la cucina, la gastronomia e il servizio. Questo darà loro anche la possibilità di migliorare le loro conoscenze ed ampliare il lessico specifico della lingua inglese nel settore ristorazione. Un altro obiettivo è quello di scoprire la presenza della cucina nella letteratura , promuovendo la lettura di libri , esplorando la letteratura del proprio paese e condividendo questa esperienza con i partner. Il progetto incoraggia gli studenti ad essere innovativi , pensare criticamente e considerare sempre l’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni

Il progetto ha una durata biennale e prevede un totale di 6 incontri: il primo è riservato ai docenti referenti e si svolge in Inghilterra, in tre giorni, durante i quali gli insegnanti discuteranno i dettagli del progetto, quali l'organizzazione delle mobilità degli studenti, i criteri di selezione degli stessi e i metodi di valutazione del progetto. Gli altri incontri vedono la partecipazione di una delegazione, composta da 3 docenti e 3 studenti , alle attività previste nella scuola ospitante .