Erasmus+ KA2: Walking in the shoes of others

ERASMUS + KA2 “ WALKING IN THE SHOES OF OTHERS

2018-1-PT01-KA229-047256­_6

Nel 2018 il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento di un altro progetto Erasmus + KA2 – partenariati strategici, cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Al progetto , dal titolo “Walking in the shoes of others ” partecipa il nostro Istituto IPSAR “Costa Smeralda” e altre cinque nazioni europee: Portogallo (paese coordinatore ) , Croazia, Romania, Repubblica Ceca e Inghilterra .

I partner di questo progetto intendono dare il loro contributo per il raggiungimento degli obiettivi European Goals for Education and Training 2020. Sottolineano come priorità la promozione di gruppi di persone provenienti da aree meno favorite e con minori opportunità, incoraggiando quindi l’equità e l’inclusione .

Il progetto trova la sua ispirazione dal libro di Harper Lee “Il buio oltre la siepe”, in cui l’autore riflette sulle ingiustizie razziali e la distruzione dell’innocenza e sviluppa tematiche come il coraggio, la compassione , la tolleranza e la lotta contro i pregiudizi. In ambito scolastico questo approccio si propone di favorire l’inclusione e ridurre la dispersione scolastica .

Il progetto ha una durata biennale e prevede un totale di 7 incontri: il primo è riservato ai docenti referenti e dirigenti scolastici e si svolge in Portogallo in tre giorni, durante i quali gli insegnanti discuteranno i dettagli del progetto, quali l'organizzazione delle mobilità degli studenti, i criteri di selezione degli stessi e i metodi di valutazione del progetto. Gli altri incontri vedono la partecipazione di una delegazione , composta da 3 studenti e 3 docenti, alle attività previste nella scuola ospitante .